La comunicazione Door to Door nell'era di Internet

DELTAPOST SPONSOR SEMINARIO DEL 22 SETTEMBRE 2020 

 

La ricerca sull’efficacia della comunicazione door to door

Durante il seminario, Format Research e RGR Comunicazione hanno presentato i risultati di una ricerca di mercato condotta su oltre 2000 famiglie italiane per rilevare, descrivere e analizzare il ruolo degli strumenti di comunicazione door to door, evidenziandone in modo oggettivo vantaggi e svantaggi nell’ambito della comunicazione diretta al consumatore da parte delle imprese di distribuzione al dettaglio.

Lo scopo della ricerca e del seminario è stato quello di fornire informazioni e analisi statisticamente fondate e immediatamente utilizzabili dalle imprese e in particolar modo dai decisori degli investimenti in comunicazione, inquadrando in modo equilibrato e corretto l’uso strategico delle loro leve di marketing.

Per conseguire questi obiettivi è stata adottata una strategia di ricerca basata sull’analisi dei touch point della filiera che interessano il consumatore, dal primo momento in cui entra in contatto con l’informazione di interesse fino al momento della decisione di acquisto vera e propria.

L’efficacia del door to door. Analisi What if

C’è in particolare una domanda chiave, legata all’attività decisionale quotidiana di imprenditori e marketing manager e dai grossi risvolti economici, alla quale la ricerca e il seminario risponderanno, ed è la seguente che cosa accadrebbe se, nell’ambito di una azione di comunicazione diretta al consumatore, fosse/non fosse previsto l’uso del volantino classico? che si può declinare anche in altri interrogativi come “I volumi di vendita dei punti di vendita di questo o quel territorio rimarrebbero immutati? Tali punti di vendita sarebbero caratterizzati dal medesimo afflusso di clienti? I consumatori che oggi gravitano su tali punti di vendita sarebbero disposti a effettuare gli stessi volumi di acquisti presso un sito di commercio elettronico di quel brand?” e così via. 

La ricerca di mercato ha dato risposte non tanto sulla comunicazione door to door nei suoi singoli strumenti, neppure in contrapposizione ad altre modalità di comunicazione come il cosiddetto “volantino elettronico”, quanto piuttosto sugli effetti e sull’efficacia reale del mix degli strumenti del door to door e delle altre leve a disposizione del marketing delle imprese sul comportamento finale dei consumatori. 

Per esempio nel seminario è stato illustrato il ruolo del volantino nell’ambito del mix degli strumenti di comunicazione per raggiungere il consumatore (es. “quotidiani” più “volantino classico” più campagna mirata su Facebook con landing page sul sito web dell’impresa) e i risultati che possono scaturire dalla complementarietà dei diversi strumenti di comunicazione. Si è analizzato anche il ruolo del volantino nell’ambito delle dinamiche di informazione/decisione di acquisto di un consumatore le cui fonti di informazione sono sempre più il risultato di un mix di strumenti digitali e tradizionali. Infine, è stato analizzato anche l’impatto della comunicazione door to door sulla frequenza di visita presso i punti di vendita.

 

 

 

Scritta il 22/09/2020