I VOLANTINI CARTACEI: COMUNICAZIONE DIRETTA E CONCRETA

Il volantino cartaceo non è scalfito dal digitale, ma sarà il punto di incontro tra reale e virtuale

 

VOLANTINIIl volantino cartaceo si dimostra ancora una volta “evergreen” nella comunicazione pubblicitaria, ponendosi, come nuovo ponte tra reale e virtuale, tra fisico e digitale. Secondo una recente ricerca, pubblicata su Mark Up, e realizzata dall’Istituto di Ricerca Eumetra MR, il volantino, lungi dall’essere anacronistico, viaggia a gonfie vele verso un futuro ecosostenibile, puntando sulla personalizzazione, tra nuove tecnologie, con link attivi come con il QR Code, e Geolocalizzazione in grado di garantire distribuzioni mirate e senza sprechi. In un mondo che subisce un bombardamento mediatico senza precedenti, il volantino può essere considerato, secondo Mark Up, uno strumento “antispam”, non invasivo, e in grado di raggiungere tutti, anche chi non naviga online o sui social.

 

Il volantino cartaceo, riscontra, d’altro canto, ancora molto successo tra chi fa la spesa: il 40% degli intervistati dalla ricerca, infatti, pone come prima scelta il volantino ricevuto a casa tra i mezzi su cui preferisce ricevere le informazioni promozionali. Il volantino è, quindi, una vera e propria “bussola” che permette di non dimenticare nulla, in una spesa che, complice la pandemia, ha necessariamente cambiato “pelle”. Le persone, oggi, infatti, devono, evidentemente, organizzare e pianificare bene la spesa prima di entrare nei punti vendita, con nuove abitudini e stili di vita. L’attenzione al risparmio, dichiarata dal 42% degli intervistati, rende sempre più importanti le promozioni e gli sconti anche nel momento di pianificazione, in cui il volantino continua a giocare un ruolo fondamentale.

 

Il volantino, inoltre, è un’occasione, funzionale ed utile, ma piacevole: durante il periodo di chiusura, infatti, secondo la ricerca, è emersa una “nostalgia” del volantino, meno distribuito del solito: ben il 57%, infatti, vorrebbe una ricezione più frequente.

 

Anche la personalizzazione è al centro del successo del volantino, con un sentiment molto positivo sulle offerte personalizzate: alla domanda sulla possibilità da parte del supermercato di proporre offerte e promozioni su misura, basate sulle abitudini d’acquisto, ben il 78% degli intervistati si è trovato d’accordo.

 

VOLANTINILa ricerca, poi, ha chiesto agli intervistati anche valutazioni sui volantini con lo scopo di immaginare e migliorare i volantini di domani: il volantino si conferma come ponte tra fisico e virtuale, con il 65% degli intervistati che si dice d’accordo nel supportare il volantino con una app per cellulare, mentre il 68% vorrebbe un volantino più completo, con tutte le categorie merceologiche. Il 59%, poi, vorrebbe un volantino con informazioni e caratteristiche dei prodotti, come tabelle nutrizionali, ricette ecc. Interessante, poi, anche l’aspetto dell’intrattenimento del volantino: il 41% degli intervistati è d’accordo nel fare volantini con più pagine, magari con spazi per bambini, con immagini da colorare, vignette ecc.

 

Il volantino cartaceo è comunque qualcosa di insostituibile e da mantenere, che può evolversi integrando digitale e fisico, per rispondere al meglio alle sfide del futuro.

Scritta il 07/07/2020