VOLANTINAGGIO 2.0: EVOLUZIONE E PROMOZIONE MULTICANALE

Oggi il marketing online, anche con il boom dei social network, ha cambiato il modo in cui si promuove un’attività o un prodotto in una società sempre più digitale e interconnessa.

Aziende e consumatori si informano online e sempre online effettuano le loro scelte per gli acquisti, valutando sullo schermo del proprio smartphone o del proprio computer le migliori offerte.

 

Questo tipo di società, ormai affermata, potrebbe far pensare che non sia più il momento di usare i sistemi tradizionali di promozione, come, ad esempio, il volantino cartaceo.

 

Il volantino “tradizionale”, invece, ha ancora la sua importanza: non solo è in grado di raggiungere tutti, ma permette di fare promozioni multicanale, diversificando la propria strategia di marketing, non confinandola ad internet.

 

Se, infatti, da un lato, le possibilità della tecnologia sono quasi infinite, dall’altro c’è sempre il rischio di provocare una sensazione di “non tangibile” che potrebbe essere spiazzante per molti clienti.

Le sensazioni legate al tatto, alla concretezza e perfino all’olfatto vengono, per forza di cose, a mancare in una pubblicità digitale.

 

Non bisogna dimenticare, inoltre, che il volantino tradizionale non disdegna affatto le nuove tecnologie, ma, anzi, si integra e le utilizza, in molti modi.

Inserendo un Codice QR su un volantino cartaceo, ad esempio, si potrà raggiungere sia chi non usa internet con la “carta” tradizionale, ma si potrà comunque accedere alle promozioni online: basterà uno smartphone.

Per realizzare un volantino si utilizzano, oggi, sofisticate applicazioni di grafica, scegliendo accuratamente colori, dimensioni, ma anche peso e consistenza della carta, in base al target da raggiungere.

La tecnologia interagisce con il volantino anche al momento della distribuzione: le aziende specializzate si avvalgono di strumenti come il GPS con applicazioni e controlli sempre più accurati ed efficaci.

 

Insomma il volantino cartaceo è sempre uno strumento fondamentale per la logica della promozione multicanale che ogni azienda può considerare per diversificare il proprio target di clienti, arricchendo e migliorando la propria strategia promozionale.

Scritta il 25/09/2019